Arrivata la primavera, sono arrivati i pollini

A cura del Centro Pediatrico Torinese – Dott. Aldo Morale

Anche se i pollini non risparmiano i mesi invernali o autunnali, la loro presenza è massiccia in primavera e in estate. Nubi di pollini invisibili ad occhio nudo vengono liberate in atmosfera e viaggiano per chilometri grazie al vento. Ogni pianta è in grado di liberare milioni di granuli di polline, in particolare se un periodo di pioggia precede la stagione della pollinazione.
Qualche indicazione pratica.

Le pollinosi sono stagionali.

  • Pollinosi pre-primaverili (gennaio – marzo): dovute ai pollini di cipresso, betulla e nocciolo, ontano e carpino

  • Pollinosi primaverili – estive: dovute ai pollini di graminacee, oleacee, parietaria

  • Pollinosi tardoestive – autunnali: dovute ai pollini di composite: parietaria in alcune regioni, artemisia e ambrosia

Le concentrazioni di pollini variano durante la giornata: per lo più si riscontrano valori bassi al mattino e concentrazioni più alte nel primo pomeriggio. La pioggia per lo più abbassa la concentrazione di pollini. Il vento ne determina variazioni della concentrazione.
Ricordiamo che la pollinazione è precoce nelle zone marine, intermedia in pianura, più tardiva in montagna: bisogna tenerne conto nella programmazione dei fine settimana fuori città.

Manifestazioni allergiche.

  • Rinite: prurito nasale, starnuti, naso che cola, naso chiuso, a volte cefalea.

  • Congiuntivite: prurito, occhi rossi, fastidio alla luce del sole, lacrimazione.

  • Interessamento della mucosa tracheo bronchiale: tosse e difficoltà respiratoria. che possono costringere il bambino a sospendere la sua attività. Se la cura non viene iniziata tempestivamente e il processo infiammatorio progredisce può scatenarsi la

  • Crisi asmatica: tosse convulsa, sibili e fischi durante gli atti respiratori, rientramenti al giugulo ed intercostali, dovuti alla chiusura spastica dei bronchi.

Calendario pollinico consultabile sui seguenti siti

Prenota una visita pediatrica allergologica – Dott. Aldo MORALE