“Crescere Bene®” è un percorso preventivo studiato e sviluppato per monitorare l’evoluzione dello stato di salute psicofisica del bambino.
È basato su parametri pediatrici, fisioterapici, logopedici, ortottici, ortodontici, psicomotori, emotivi - relazionali, auxologici e di approccio alla sfera alimentare.
I parametri sono stati elaborati e costantemente aggiornati dal Comitato Scientifico del C.P.G., in base all’esperienza maturata in oltre 20 anni, basandosi su linee guida internazionali.
“Crescere Bene®”, ha lo scopo di:
- valutare lo stato di normalità
- individuare sul nascere gli scostamenti dai parametri attesi
- indicare tempestivamente, se opportuno, interventi atti ad evitare o contenere l’evolversi di patologie
Il percorso si sviluppa con valutazioni eseguite su sei fasce di età: 1 anno, 4 anni, 6 anni, 8 anni, 11 anni, 15 anni. Ogni fascia di età ha il suo specifico piano valutativo, che prevede verifiche specialistiche eseguite da paramedici coordinati da un pediatra che permette di seguire il bambino durante tutto il suo percorso evolutivo dal primo anno di vita all’adolescenza.
Le caratteristiche innovative di questo approccio sono:
- la contemporaneità delle verifiche, che consente, grazie alla possibilità di un confronto polispecialistico immediato, di far emergere le interazioni tra le eventuali problematiche rilevate
- le verifiche “di gruppo” per bambini di pari età, che permettono sia un confronto diretto sia la rilevazione di eventuali problematiche relazionali
I risultati delle valutazioni sono registrati sul “Libretto di salute” legato al percorso, che diventa un vero e proprio diario sull’evoluzione del bambino.
I siti:
Nel caso non si sia iscritti a nessuna delle precedenti convenzioni, ci si può iscrivere su www.crescerebene.it.