CPG Video | Tempo di polline, tempo di allergie: come curarle
Cosa fare in caso di allergia ai pollini? Il Dott. Aldo Morale presenta le principali terapie di cura.
È consigliabile cercare di respirare il meno possibile i pollini a cui si è allergici attenendosi alle seguenti regole:
- nei periodi di maggiore sintomatologia ridurre gli sport praticati all’aperto, preferire le attività sportive in luoghi chiusi come piscine e palestre;
- viaggiare in macchina con i finestrini chiusi;
- fare la doccia dopo aver trascorso una giornata all’aperto per rimuovere il polline depositato nei capelli;
- ricordarsi che ad altitudini di 500-1000 metri i pollini sono liberati un mese più tardi rispetto alla pianura. Allo stesso modo in caso di vacanze studio nel nord Europa, tenere conto che i pollini sono liberati più tardi rispetto alla nostra regione.
La terapia con farmaci ci consente di alleviare i sintomi dell’allergia che sono molto fastidiosi e tali da disturbare la normali attività che un bambino o un adulto svolgono. In alcuni casi i sintomi presentati possono essere anche pericolosi con necessità di accesso in pronto soccorso o di ricovero come nel caso dell’asma.
I farmaci che abbiamo a disposizione sono vari e essenzialmente antistaminici per uso locale (spray nasali, colliri) e per bocca (gocce o cpr) e corticosteroidi topici o per via generale (preferire gli corticosteroidi topici).
Circa i farmaci da utilizzare nella rinite e nella congiuntivite allergica, vi raccomandiamo di seguire i consigli del vostro Pediatra. In linea di massima sono efficaci gli “antistaminici” per via orale. Vanno privilegiati quelli a scarsa azione sedativa. Ancora più efficaci degli antistaminici nella cura della rinite allergica sono i “corticosteroidi topici”.
Per l’asma dobbiamo fare attenzione a usare i farmaci nel modo appropriato. I farmaci per la terapia della crisi asmatica acuta, vanno utilizzati per pochi giorni (Salbutamolo aerosol dosato (spray) oppure soluzione per aerosol, corticosteroidi per via orale). I famaci per prevenire le crisi asmatiche che vanno usati secondo indicazione medica (corticosteroidi topici in forma di spray o di polvere inalatoria, antileucotrienici in bustine o cpr).
L’opportunità dell’utilizzo di questi farmaci, i modi e i tempi di somministrazione saranno attentamente valutati, indicati e concordati con la famiglia del bambino, dal Pediatra curante o dall’Allergologo.
Uno strumento utile è il CALENDARIO POLLINICO consultabile sui seguenti siti: